Saturday, December 23, 2006

Mi sono sbagliato - I was wrong (scroll down for english)

Nel post precedente mi chiedevo quale tipo di rito fosse stato officiato per Pinochet, escludendo che la Chiesa avesse negato il funerale a Welby e l'avesso concesso a Pinochet, del resto Welby non ha mai ucciso nessuno, se non se stesso. Pare invece che non solo il funerale ci sia stato ma sia stato officiato da un vescovo, il vescovo castrense monsignor Juan Barros Madrid. Non ho trovato informazioni su accordi tra il Chile e il Vaticano, ma di solito il clero castrense è comunque legato al Vaticano, correggetemi se mi sbaglio. Magari il Vaticano non ha esplicitamente concesso il rito, ma sicuramente non si è opposto.
Bravi! clap clap clap! Bis!

---

In my previous post I was wondering what kind of ritual was held for Pinochet, I ruled out the possibility that a Catholic funeral was officiated for Pinochet but not for Welby; after all Welby has never killed anybody, but him... It seems that indeed the funeral was officiated by Military Bishop Juan Barros Madrid. I haven't found any precise information on relations between Chile and the Vatican, but usually military clergy is controlled by the Vatican too, correct me if I am wrong. The Vatican may not have explicitly approved the ritual, but surely it didn't oppose it. Bravo! clap clap clap...

1 comment:

Anonymous said...

Hola!

Soltanto per ricordare che il precedente "Vicario di Cristo" era andato in Chile in visita ufficiale e si è fatto fotografare e riprendere con Pinochet (così come come con Castro a Cuba..e Gianni Agnelli a Torino)

D'altronde alla voce ipocrisia in molti dizionari c'è scritto "vedi Vaticano"

Federico