Monday, July 23, 2007

le dimensioni contano - dimensions do matter (scroll down for english)

Se mai insegnerò un corso di fisica, inizierò la prima lezione con la seguente frase: "le dimensioni contano". E' una di quelle frasi che rimane in mente agli studenti, ma cosa ancora più importante è vera. Le dimensioni, soprattutto in fisica, contano. Conoscere la fisica può fare la differenza tra avere un lavoro dignitoso e finire a fare il giornalista italiano. Negli ultimi giorni mi è capitato di leggere due articoli sul corriere della sera che mi hanno fatto pensare. Il primo è L'auto elettrica che supera le «supercar» di Alessandra Carboni e il secondo è «Addio paparazzi». La vacanza si fa in sottomarino di Paolo Beltramin. Nel primo articolo si parla di una macchina elettrica. In particolare l'autrice sostiene che:

I consumi elettrici sono 200 watt per ora in ciclo urbano
Cavolo! Quest'auto davvero non consuma nulla! Non consuma nulla nel senso che i watt per ora non sono nulla. Dimensionalmente la potenza/tempo non è nulla, se non una sorta di "accelerazione di energia" (cosa che non ho mai visto usare).
Il secondo articolo parla di un sottomarino, quando è stato pubblicato l'articolo rimandava a uno schema del mezzo. Nello schema si leggeva la interessante dicitura "freni ABS". Freni ABS? Oh per mille balene, cosa se ne fa un sottomarino di freni ABS, visto che non ha ruote che possano bloccarsi? Effettivamente il sito ufficiale dei produttori parla di ABS... peccato che faccia riferimento a una certificazione ABS, che non è altro che l' American Bureau of Shipping. Il giornalista non ha pensato valesse la pena fare una veloce ricerca, ha letto ABS e ha scritto freni ABS.

Fin qui i fatti. Sì ma che rompi balle che sei! beh è vero sono un rompi balle. Apparentemente sono errori banali, non stravolgono il significato della notizia. Però questi due episodi mi hanno fatto pensare. I giornali dovrebbero informare, ma se ogni volta che leggo un articolo di carattere tecnico/scientifico trovo degli errori come posso fidarmi e usare il giornale per informarmi su argomenti che non conosco? Semplicemente non posso. Non ci riesco. Qui non si parla di parzialità o meno, qui si parla di incompetenza. Incompetenza delle persone che dovrebbero formare l'opinione pubblica. E in una democrazia l'opinione pubblica conta.

Che vergona, fossi un giornalista distruggerei la tessera del partit.... mmm dell'ordine.

---

If I ever teach Physics 101, I will begin my first lecture with the following phrase: "dimension do matter". It is one of thos phrases that stays in the mind of the students, and most of all it is true. Knowing Physics may make the difference between ending up with a decent job and being an Italian Journalis.
In the last few days I read a couple of article from Corriere della Sera (one of the two most important newspaper in Italy). The former is The electric car that runs faster than supercars by Alessandra Carboni and the latter is «So long, paparazzi». Vacations on a submarine by Paolo Beltramin. The first paper is about an electric car and the author writes that
In urban driving cycle, the car consumes 200 watt per hour.
Holy cow! This car really consumes nothing! In fact watt per hour is nothing! Dimensionally speaking power/time is nothing, it may be considered as a sort of energy acceleration but I have never seen that used.
The second paper is about a submarine; originally the article was published with a schematics of the vehicle. In the schematics, it was reported that the submarine is equipped with "ABS brakes". Arrr! what's the use for ABS brakes when submarines don't have wheels? A quick check on the official website of the manufacturing company reveals that indeed they mention ABS, but it is a certification and ABS stands for American Bureau of Shipping. The author didn't fell like wasting time to get the truth, after all he ain't no freakin' rocket scientist, just a journalist.

To this points just facts. Yes I know I am tedious... these little mistakes do not change the meaning of the news. But there is only one little problem. Newspapers are supposed to inform, but how can I trust them to learn things that I don't know when every time I read a paper on some topics that I know I find mistakes? I cannot. Here is not a matter of objectivity; it is just plain incompetence. The people who are supposed to form the public opinion are often incompetent. And public opinion do matter in democracy.

Shame on them, If I were an Italian journalist I would burn the part.... emmmhhh professional order membership card.

No comments: