Saturday, December 23, 2006

Uomini Veri - Real Men (scroll down for english)

E io che pensavo che ormai gli anni 50 fossero finiti. A volte sono proprio ingenuo. Berlusconi nella veste del presidente del Milan afferma:

A volte le nostre mogli ci impediscono di uscire dal nostro nascondiglio sotto il letto. Ma se in casa mia sono io il padrone, in quella di Sheva quando la moglie gli ordina di andare sotto il letto, lui ubbidisce come un cagnolino. La sua signora ha preferito portare i figli nella nebbia di Londra che fa bene ai polmoni ed è finita così. Un vero uomo e un vero milanista avrebbe dovuto opporsi

L'articolo completo potete leggerlo sul corriere.
Quando si sente qualcuno parlare così, ci si rende conto che si è ancora irrimediabilmente legati al concetto della donna casalinga che sta a casa a curare i figli e obbedisce ciecamente al marito.
Non è una cosa scandalosa, è semplicemente stupida. Se davvero gli uomini facessero gli uomini e le donne le donne secondo questa definizione, si perderebbero il 50% delle risorse umane e si perderebbe una prospettiva diversa sui problemi. Le donne e gli uomini sono diversi ed è proprio quella diversità che, come tutte le diversità, rapprensenta una ricchezza. Se chiudiamo quella diverstà in un gineceo non ci possiamo guadagnare nulla. E' un discorso molto economico. Come sempre non è questione di giusto o sbagliato, ma di utile e non utile.
E' in queste affermazioni subdole che si nascoste un maschilismo ottuso e pericoloso. Non ho letto nessun commento a queste parole e la cosa mi preoccupa; se nessuno fa notare la stupidità di discorsi del genere, le persone si abituano a pensarla in quel modo e le donne continueranno a essere considerate (e considerarsi) in secondo piano. Una mia conoscente sostiene che le donne siano meno brave degli uomini in informatica... probabilmente è solo un modo per giustificare una sua mancanza; ma è un atteggiamento emblematico.

---

I thought the 50' were over. Sometimes I can be very naive. Berlusconi, speaking at his soccer team party, says:
Sometimes our wives stop us from getting out from our hideaway under the bed. But at my home I am the master, in Sheva's home when his wife orders him to go under the bed, he obeys like a pet. His wife had rather take their children in London's fog, that's good for lungs, and the story is over. A real man and a real Milan player should have said no.

You can read the complete paper in Italian at corriere.
When you hear someone speak those words, you can realize that women are still seen as housewives that have to stay at home nursing children and obeying to their men's orders.
It is not scandalous, it is plain stupid. If men were men and women were women according to this definition, we would lose 50% of human resources and a different point of view. Women and men are different and this diversity, like all diversities, represents a treasure. If we close this diversity in a room, we cannot get anything out of it. It just economy; it is not a matter of right and wrong, it is a matter of utility.
An obtuse and dangerous chauvinism hide itself in those words. I haven't read any commentary on Berlusconi's speech and I am afraid about this; if nobody points out the stupidity of that position people will get used to think like that and women will continue to be considered and consider themselves less important.
A female acquaintance of mine states that women are necessarily worse at programming a computer than men... probably it is just a way to hid a incapacity of hers; but it is a revealing attitude.

No comments: