Monday, July 02, 2007

anche gli americani non pagano le tasse - Americans don't pay taxes either (scroll down for english)


Sono risorto! Alleluja! E' vero ci ho messo un po' più di tre giorni. Lo so, lo so... sto ancora imparando. Perdonatemi. D'ora in poi cercherò di scrivere e aggiornarvi più di frequente. La notizia più importante è che sono a Minneapolis. E lo sarò per i prossimi 4 mesi e mezzo. Spero di avere tante cose da raccontare. Oggi mi sono trasferito nella nuova casa e ho conosciuto i nuovi inquilini. Sono simpatici e amichevoli, la casa è grossa e bella. E' sporca e disordinata. Ma io cosa sono a fare qui? mi sentirei inutile sennò. Ho chiesto al padrone di casa come preferisce fare per l'affitto e lui ha detto "contanti, per motivi di tasse". Così anche gli americani non pagano le tasse. A proposito di tasse, ho scoperto perchè sull'ultimo contratto di ricerca ho pagato quasi il 60% di tasse. Era un contratto di ricerca per un lavoro svolto in 8 mesi. Quei geni del Politecnico hanno fatto risultare che era lavoro svolto in un mese. Il fisco ha detto "mmm guarda quanto guadagna questo studente di dottorato in un mese, tassiamolo per bene". Quindi il fisco ha ragionato in modo corretto. Se prendessi quei soldi in un mese sarei sì ricco. Il fatto è che erano 8 mesi di lavoro e adesso è finito!

La foto qui di fianco l'ho scattata ieri.. beh io personalmente non sono per nulla sicuro di andare in paradiso (anche perchè non credo esista) ma il punto è: se chi me la dato è sicuro di andare in paradiso non sta peccando di superbia (un peccato capitale)?

A presto

---

I am resurrected! Alleluja! It is true. I took more than 3 days; I know I know, I am still learning. Forgive me. From now on I will try to write more often. The big piece of news is that I am in Minneapolis! I am going to be here for the next 4 months and a half. Today I moved in with the new roommates. They are nice and friendly. The house is big and nice. Dirty and messy. But what am I here for? I would feel useless otherwise. I asked the landlord how we are going to do with the rent. He said that he'd rather get paid cash "mainly for tax reasons". And so Americans don't pay taxes either. Speaking of taxes, I finally found out why I paid almost 60% of taxes on my last research contract. It was a 8 month worth of work. Those geniuses at the payroll office made it looks like I earn that money every month! So the Italian IRS said "mmm look at how much money this grad student makes, let's tax him hard". The Italian IRS reasoned correctly.

I took the picture yesterday. I don't think I'll go to heaven (it doesn't even exist in my opinion) but the point is: if who gave me the brochure is sure is going to heaven, isn't that pride (a capital sin)?

1 comment: