Sunday, August 06, 2006

Sogni Sospesi - Suspended Dreams (Geek Threat Level: Elevated)

La prima cosa che ho fatto sabato mattina - il mio primo giorno di ferie - appena alzato è stato prendere carta e penna e fare dei conti. Mi sono svegliato, e mi sono diretto verso la scrivania ho preso carta e penna, fatto partire matlab e via a fare conti, prima di fare colazione, prima di andare in bagno, prima di qualunque cosa. Era da un po' che non mi capitava di fare sogni lavorativi. E' un brutto segno svegliarsi di sabato alle 8:00 perchè la notte è stata tormentata da un dubbio che non si è fatto in tempo a risolvere venerdì sera al lavoro? Ad ogni modo ho scoperto una cosa interessante: se è vero che riducento lo smorzamento delle sospensioni il trasferimento di carico in frenata avviene più velocemente è anche vero che si scarica meno forza sull'anteriore durante il transitorio. La seconda funzione di trasferimento ha uno zero in più. Bisogna capire effettivamente cosa succede durante il transitorio. Il mio capo dice che i piloti in gara preferiscono che il transitorio avvenga velocemente in modo che si raggiunga più velocemente l'assetto finale e possano scendere in piega, ma rallentando il transitorio si scarica più forza sull'anteriore rendendo disponibile più forza frenante. Questo potrebbe significare poter iniziare più tardi la staccata. Cosa converrà fare? Qualche motociclista che legge?

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The first thing I have done Saturday morning - my first day of vacation - was to take pencil and paper and compute. I woke up, went to my desk I launched Matlab and started writing code, before having breakfast, before doing anything else. I hadn't been having job-related dreams for a while; is it a bad thing to wake up at 8.00 am on a Saturday morning after a night tormented by a doubts that couldn't be resolved on Friday evening at work? Let's look on the bright side: I realized an interesting thing. A way to make load transfer faster is to decrease the damping coefficient of the front suspension and this is a known thing, but doing so the front wheel exerts less force during the transient. Now I need to understand what happens during the transient. My boss says that racing pilots would rather have a fast transient so that the final attitude is achieved faster and they can start leaning into curve earlier, but if one makes the transient slower then the wheel has more vertical load to convert into breaking force. This mean that the pilot may start breaking later. Is it really like this. Any motorbike rider reading?

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